
ADR
Sol Pareti
Il futuro per l’Elettrosmog
ADR SOL Pareti è utilizzato per rivestire le pareti e proteggerle dai campi elettrici alternati a bassa frequenza emessi dai nostri elettrodomestici e impianti elettrici riducendo virus e batteri di più del 99%

Preventivo
Richiedi un preventivo personalizzato e riceverai, senza impegno, una proposta su misura in poche ore
Info tecniche
Consulta la scheda completa e approfondisci specifiche, materiali e certificazioni

ADR SOL per pareti viene utilizzato per rivestire le pareti e proteggerle dai campi elettrici alternati a bassa frequenza
ADR SOL per pareti viene utilizzato per rivestire le pareti e proteggerle dai campi elettrici alternati a bassa frequenza. L’impregnante, applicato sulla parete e asciugato, agisce come uno schermo contro i campi elettrici a bassa frequenza per assorbimento.

ADR SOL per pareti
Descrizione del prodotto:
ADR SOL per Pareti viene utilizzato per rivestire le pareti e proteggerle dai campi elettrici alternati a bassa frequenza. Dopo l’applicazione e l’asciugatura, l’impregnante agisce da schermo per i campi elettrici a bassa frequenza attraverso l’assorbimento.
Lo scopo principale è neutralizzare il campo elettrico a 50 Hz generato da impianti e dispositivi elettrici nelle abitazioni, come effetto collaterale dell’alimentazione elettrica. La parete impregnata non richiede la messa a terra.
Lo screening ha un effetto benefico sugli organismi viventi, come dimostrato da studi medici e biologici pubblicati e descritti su: https://adr.com.pl/en/adr-technology/
Le superfici impregnate con la soluzione acquosa contenente ADR SOL hanno mostrato forti proprietà virucide (ProChimia Surfaces Sp. z oo: Rapporto n. 1/2021) e battericide (M&R LAB Microbiology & Research: Rapporto di ricerca n. 21/2024), nonostante l’additivo e la soluzione non contenessero agenti biocidi. Questo effetto è correlato all’interazione fisica ottenuta scaricando la carica elettrica spaziale accumulata con elevata perdita dielettrica sulla superficie essiccata (IFM PAN: Protocollo 4/2018 e Rapporto di prova 1/2018).
L’utilizzo di prodotti con tecnologia ADR, incluso ADR SOL per pareti , risolve tali problemi: la schermatura tramite assorbimento non richiede la messa a terra e non causa un aumento dell’intensità del campo. I prodotti che utilizzano la tecnologia ADR sono protetti da brevetto internazionale.
Applicazione:
L’impregnante è trasparente e può essere utilizzato sia prima della pittura sia su pareti appena tinteggiate, o già verniciate (dopo adeguata pulizia).
È adatto anche per impregnare carta da parati, pannelli in cartongesso e membrane per tetti.
Può essere applicato con rullo, pennello o a spruzzo.
L’applicazione va effettuata fino a completa saturazione della superficie, ripetendola finché la parete non assorbe più liquido.
Nel caso venga utilizzato come strato finale, è consigliato effettuare una prova per verificare che, una volta asciutto, non restino appiccicosità o aloni. Ciò può accadere su superfici trattate con pitture antimacchia idrofobiche in questo caso, l’impregnante va applicato prima della verniciatura finale.
Se la superficie è già trattata con pittura antimacchia idrofobica che impedisce l’assorbimento della soluzione, è necessario opacizzarla o utilizzare un prodotto promotore di adesione, come una pittura di fondo.
Per ottenere migliori risultati, assicurarsi che la superficie sia asciutta e ben preparata.
Modalità di preparazione:
Sciogliere la bustina in 2 litri di acqua tiepida dopo la pittura come strato finale o sciogliere in 1 litro prima della pittura come fondo.
L’impregnante diventa trasparente dopo l’asciugatura.
Può essere applicato sulle seguenti superfici:
- Pareti appena dipinte, comprese quelle antimacchia, e pareti precedentemente dipinte (la parete deve essere pulita dalla polvere prima di applicare l’impregnante)
- Cartongesso
- Muri in mattoni e cemento
- Membrane per tetti
- Legno già protetto
L’impregnazione può essere eseguita in due modi:
- prima della pittura come fondo, sciogliere il contenuto della bustina in 1 litro di acqua tiepida (resa: circa 22 m²),
- dopo la pittura come strato finale, sciogliere il contenuto della bustina in 2 litri di acqua tiepida (resa: circa 35 m²).
La soluzione va mescolata accuratamente e lasciata riposare per circa 12 ore affinché tutti i componenti si dissolvano completamente. Prima dell’uso, mescolare nuovamente.
Utilizzare la bomboletta e le bustine ADR SOL Walls come segue:
1) Prima di dipingere (tra due strati) – pesare 160 g e sciogliere in 1 litri di acqua tiepida,
2) Dopo la verniciatura (ultimo strato) – pesare 160 g e sciogliere in 2 litri di acqua tiepida,
Tecnologia di funzionamento:
La superficie trattata scherma il campo elettrico variabile attraverso l’assorbimento e mostra un’elevata perdita dielettrica, che comporta una riduzione della presenza di virus e batteri superiore a 2 log in 24 ore (oltre il 99%).
L’effetto antimicrobico si verifica quando l’impregnante penetra nello strato di pittura o viceversa la pittura nello strato d’impregnazione e si asciugano completamente. Questo fenomeno è dovuto all’elevata perdita dielettrica del composito che si forma.
L’azione antimicrobica non si verifica né con la sola pittura né con il solo impregnante.
Lo strato protettivo generato da ADR SOL Walls sfrutta fenomeni fisici come la rilassazione dielettrica delle molecole d’acqua intrappolate nella struttura del materiale, la magnetizzazione ciclica e l’accumulo e scarica del carico elettrico spaziale ai confini dei grani secondo il meccanismo di Maxwell Wagner Sillars.
Il prodotto non contiene sostanze attive considerate biocide secondo il regolamento (UE) n. 528/2012 e non provoca reazioni chimiche.
L’effetto antivirale e antibatterico avviene esclusivamente tramite meccanismo fisico, motivo per cui il prodotto non soddisfa i criteri per essere classificato come biocida e non necessita di registrazione.
Sicurezza e proprietà aggiuntive:
• Dermatologicamente testato – non irritante (J.S. Hamilton: 460429/22/GDA)
• Riduzione comprovata della carica virale (>99%) secondo gli studi (ProChimia: 1/2021, 1/2025, 2/2025)
• Riduzione comprovata dei batteri (>99%) secondo gli studi (M&R LAB: 21/2024)
• Effetto benefico sugli organismi viventi: www.adr.com.pl/produkt/adr-tex/#publikacje
• Meccanismo di azione: IFM PAN (Protocollo 4/2018; Dichiarazione 2024)
• Non tossico e sicuro per l’ambiente – il prodotto non rilascia sostanze pericolose nell’ambiente
La tecnologia ADR è protetta da brevetti internazionali.
Compila il modulo di preventivo
Compila il modulo in tutti i campi, ti ricontatteremo entro 24h con un’offerta personalizzata. Grazie.